Chi Siamo

1992.

La Società Istituto Scolastico “S. Carlo” s.r.l. nasce nel 1992 e fissa la propria sede legale e operativa nello stabile dell’opera Vincenziana a Verona, nel quartiere Quinzano, in Via Villa, 12.

1999.

Nel 1999 la Società acquista l’avviamento dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” e la denominazione dell’Istituto muta in “S.Carlo – Lindbergh Flying School”. Nello stesso anno ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “S.Carlo – Lindbergh Flying School”; con questo indirizzo la Società ottiene l’esclusiva di questa offerta formativa per Verona e provincia, portando all’Esame di Stato periti aeronautici esperti nella navigazione aerea (aspiranti Comandanti di aeromobili) o nell’ assistenza alla navigazione aerea (aspiranti controllori del traffico aereo). L’Istituto Tecnico Aeronautico è, infatti, l’unico nella provincia di Verona ad avere gli indirizzi di navigazione aerea e assistenza alla navigazione aerea.

2004/2005.

A partire dall’a.s. 2004-2005, l’Istituto Scolastico “S.Carlo” s.r.l. amplia l’offerta formativa dell’ Istituto Tecnico Industriale, attivando il triennio di specializzazione di “Costruzione Aeronautiche – PROGETTO IBIS“, che, nel mese di marzo 2005, a seguito degli accertamenti da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, viene riconosciuto con Decreto di Parità. L’ Istituto Tecnico Industriale con indirizzo in Costruzioni Aeronautiche è unico in tutta la Regione Veneto.

2010/2011.

A partire dall’a.s. 2010-2011, l’ Istituto Tecnico Industriale e l’ Istituto Tecnico Aeronautico confluiscono nel nuovo Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Trasporti e Logistica – con due indirizzi di specializzazione: Conduzione del Mezzo Aereo e Costruzioni Aeronautiche.

La continua evoluzione delle attività connesse con il mondo aeronautico comportano, per gli operatori del settore, la necessità di disporre di professionalità altamente specializzate.

A fronte della crescente offerta di lavoro nell’ambito della manutenzione degli aeromobili, l’ Istituto Scolastico “S.Carlo” ha attivato il “Progetto-Parte66” volto all’erogazione di servizi di formazione di base per l’ottenimento della Licenza di Manutentore Aeronautico, LMA, per le Cat. B1.1 (Aeroplani a turbina) e Cat. B1.2 (Aeroplani a pistoni).

Con il “Progetto-Parte66“ l’ Istituto Scolastico “S.Carlo” si impegna a rispondere a due esigenze:

  • offrire a tutti gli interessati la possibilità di diventare Tecnici Aeronautici qualificati secondo gli standard europei;
  • rendere disponibili alle imprese del settore tecnico aeronautico italiano ed europeo un serbatoio di risorse qualificate nell’ambito dello staff di produzione e manutenzione con la certezza di trovare personale qualificato che abbini la capacità professionale la conoscenza e l’assimilazionedei principi e dei comportamenti organizzativi aziendali.

 

2013.

Nell’ottobre 2013 l’Istituto Scolastico S. Carlo ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il riconoscimento come Organizzazione Approvata di Addestramento e di Esami Part-147 con Certificato IT.147.0015.  per le Cat. B1.1 e B1.2.

2014.

Settembre 2014: inizia il primo corso basico per Cat. B1.1 sviluppato su una durata totale di 2 anni.

2018.

Ottobre 2018: il progetto Part-66 diventa una realtà autonoma, la sede didattica si sposta a Sommacampagna di Verona e lo staff di istruttori inizia ad operare all’interno di ISC srl come Organizzazione Approvata di Addestramento e di Esami Part-147 con Certificato IT.147.0019

Dicembre 2018: l’offerta formativa viene ampliata raggiungendo la prestigiosa certificazione in Cat. B2 (Avionica). L’offerta formativa può coprire interamente le richieste del mercato ad ala fissa.

La continua evoluzione delle attività connesse con il mondo aeronautico comportano, per gli operatori del settore, la necessità di disporre di professionalità altamente specializzate.

Professionalita'
Organizzazione Approvata
Innovazione
Sviluppo
Usiamo i cookie per migliorare la fruizione del sito: proseguendo acconsenti al loro utilizzo. Dettagli